I migliori film del 2019 (by Mattia)

Come di consueto, vorrei anteporre alla top 10 dell’anno appena terminato, il 2019, qualche premessa per poter meglio comprendere le scelte effettuate nel redigerla. Per poter stilare la “classifica” dei migliori lavori dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019, si è tenuto conto della data di uscita italiana e non della eventuale data di uscita nel paese di origine:…

Recensione: Museo – folle rapina a Città del Messico

Genere: Drammatico Regia: Alonso Ruizpalacios Cast: Gael Garcia Bernal, Leonardo Ortizgris, Alfredo Castro Durata: 128 min. Distribuzione: I Wonder Ispirato a fatti realmente accaduti, “Museo” porta sullo schermo il colpo di Juan e Benjamin, due eterni studenti di Satelite, cittadina a pochi chilometri dalla capitale Città del Messico. É il giorno di Natale del 1985 e…

Recensione: Werk ohne Autor – Opera senza autore (Speciale Venezia75)

Genere: Drammatico/thriller Regia: Florian Henckel von Donnersmarck Cast: Paula Beer, Tom Schilling, Oliver Masucci, Sebastian Koch Durata: 188 min. Distribuzione: 01 Distribution ____________________________________________________________________________________________ A diversi anni di distanza dalla sua opera più sorprendente (Le vite degli altri, premiatissimo esordio alla regia di un lungo del 2006) e dopo il deludente “The tourist” (opera del 2010 con…

Recensione: La Quietud (Speciale Venezia75)

Genere: Drammatico Regia: Pablo Trapero Cast: Bérénice Bejo, Martina Gusman Durata: 120 min. Distribuzione: Sony Pictures ____________________________________________________________________________________________ Il cineasta argentino Trapero torna, Fuori Concorso, alla 75ma Mostra di Venezia con il tema della famiglia ancora al centro della sceneggiatura; una sceneggiatura tutta al femminile, con Bérénice Bejo e Martina Gusman solide interpreti di un dramma ambientato…

Recensione: Il sacrificio del cervo sacro

Genere: Drammatico/thriller Regia: Yorgos Lanthimos Cast: Colin Farrell, Nicole Kidman, Barry Keoghan Durata: 121 min. Distribuzione: Lucky Red ____________________________________________________________________________________________ L’autore di Kynodontas, Alps e The lobster torna nelle sale con un nuovo, ambizioso e disturbante lavoro, “The killing of sacred deer“. Il cineasta greco Lanthimos ha un portato tutto suo, un cinema che non cede a…

SdC days 2018: la sala come contenuto!

Una seconda edizione all’insegna dell’entusiasmo quella svoltasi a Bologna dal 1° al 3 giugno scorso; una città cinefila che per un fine settimana è stata la casa delle centinaia di Sale della Comunità che sono accorse per una full immersion fatta di programmazione, obiettivi, condivisione di progetti, un sguardo lucido sul futuro, un’iniezione di energia,…

Eterno Femminile – il trailer ufficiale

Presentato in anteprima lo scorso novembre alla Festa del Cinema di Roma, il biopic ETERNO FEMMINILE, diretto da Natalia Beristain e incentrato sull’emblematica figura di Rosario Castellanos – una delle più grandi scrittrici e femministe messicane del ventesimo secolo – sarà distribuito in Italia a partire dall’8 marzo dalla casa di distribuzione veronese Ahora! Film….