Qui si parla di Cinema

Aspettando… Le Voci dell’Inchiesta 2017

Annunci

Dopo il grande successo dello scorso anno, ritorna Le Voci dell’Inchiesta, unico festival italiano dedicato all’inchiesta nelle sue diverse forme, dal 5 al 9 aprile 2017 a Pordenone.

Anche quest’anno verrà presentato il meglio del cinema internazionale d’inchiesta: anteprime italiane assolute per mostrare i migliori e premiati lavori selezionati tra i più prestigiosi festival mondiali del documentario e non solo, come Sundance Film Festival, IDFA di Amsterdam, Cinema Du Reel e altri ancora.

Per scaldare i motori e attendere Le voci dell’Inchiesta il pubblico è invitato a partecipare a Aspettando le Voci: sette serate con esclusivi documentari dai migliori festival del mondo, premiati dalla critica e dal pubblico. Sette serate, sette appuntamenti che inizieranno giovedì 16 febbraio e si concluderanno giovedì 30 marzo, con ospiti, registi e giornalisti per scoprire alcuni temi della decima edizione del Festival.

Dai rischi alle vulnerabilità della tecnologia, dai confini sociali a quelli geografici, dalla ricerca di una vita tranquilla a alle vie di fuga, un assaggio del “cinema del reale di qualità”.

Chi si abbona subito al Festival non solo entrerà gratuitamente a tutte le proiezioni del festival, ma potrà anche vedere ad un prezzo ridotto gli eventi pensati appositamente per aspettare insieme la decima edizione: Zero Days, presentato alla Berlinale 2016 e nominato all’Orso d’oro (16 febbraio), Fukushima: A Nuclear Story (23 febbraio – alla presenza di Pio d’Emilia), Les Sauteurs, premio della giuria ecumenica alla Berlinale 2016 (2 marzo – introduce Andrea Segre), Sonita, premio del pubblico Documentary Film Festival Amsterdam 2016 (8 marzo – in occasione della giornata Internazionale della donna, interviene Najmeh Musavi Piambari, attivista iraniana), Il fiume ha sempre ragione, premio del pubblico al Biografilm Festival2016 (16 marzo – alla presenza di Silvio Soldini), Lo and Behold internet: il futuro è oggi, premiato al Munich Film Festival (23 marzo – introduce Giorgio Jannis), Life Animated, candidato all’Oscar 2017 per il documentario (30 marzo).

Il Festival Le Voci dell’Inchiesta è un’iniziativa di Cinemazero con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e la partecipazione del Comune di Pordenone.

Inoltre, vanta la collaborazione di Biografilm Festival, Carta di Pordenone, Centro Espressioni Cinematografiche, Fondazione Bambini Autismo Onlus, Neda Day e Zalab.

Comunicato stampa

Annunci

Annunci