Aspettando… Le Voci dell’Inchiesta 2017

thumbnail_voci03

Dopo il grande successo dello scorso anno, ritorna Le Voci dell’Inchiesta, unico festival italiano dedicato all’inchiesta nelle sue diverse forme, dal 5 al 9 aprile 2017 a Pordenone.

Anche quest’anno verrà presentato il meglio del cinema internazionale d’inchiesta: anteprime italiane assolute per mostrare i migliori e premiati lavori selezionati tra i più prestigiosi festival mondiali del documentario e non solo, come Sundance Film Festival, IDFA di Amsterdam, Cinema Du Reel e altri ancora.

Per scaldare i motori e attendere Le voci dell’Inchiesta il pubblico è invitato a partecipare a Aspettando le Voci: sette serate con esclusivi documentari dai migliori festival del mondo, premiati dalla critica e dal pubblico. Sette serate, sette appuntamenti che inizieranno giovedì 16 febbraio e si concluderanno giovedì 30 marzo, con ospiti, registi e giornalisti per scoprire alcuni temi della decima edizione del Festival.

Dai rischi alle vulnerabilità della tecnologia, dai confini sociali a quelli geografici, dalla ricerca di una vita tranquilla a alle vie di fuga, un assaggio del “cinema del reale di qualità”.

Chi si abbona subito al Festival non solo entrerà gratuitamente a tutte le proiezioni del festival, ma potrà anche vedere ad un prezzo ridotto gli eventi pensati appositamente per aspettare insieme la decima edizione: Zero Days, presentato alla Berlinale 2016 e nominato all’Orso d’oro (16 febbraio), Fukushima: A Nuclear Story (23 febbraio – alla presenza di Pio d’Emilia), Les Sauteurs, premio della giuria ecumenica alla Berlinale 2016 (2 marzo – introduce Andrea Segre), Sonita, premio del pubblico Documentary Film Festival Amsterdam 2016 (8 marzo – in occasione della giornata Internazionale della donna, interviene Najmeh Musavi Piambari, attivista iraniana), Il fiume ha sempre ragione, premio del pubblico al Biografilm Festival2016 (16 marzo – alla presenza di Silvio Soldini), Lo and Behold internet: il futuro è oggi, premiato al Munich Film Festival (23 marzo – introduce Giorgio Jannis), Life Animated, candidato all’Oscar 2017 per il documentario (30 marzo).

Il Festival Le Voci dell’Inchiesta è un’iniziativa di Cinemazero con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e la partecipazione del Comune di Pordenone.

Inoltre, vanta la collaborazione di Biografilm Festival, Carta di Pordenone, Centro Espressioni Cinematografiche, Fondazione Bambini Autismo Onlus, Neda Day e Zalab.

Comunicato stampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...