Qui si parla di Cinema

I migliori film del 2015 by Mattia

Annunci

Vorrei anteporre alla top 10 del 2015, come di consueto, qualche premessa per poter meglio comprendere le scelte effettuate nel redigerla.
 Per poter stilare la “classifica” dei migliori lavori dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2015, si è tenuto conto della data di uscita italiana e non della eventuale data di uscita nel paese di origine: ad esempio il titolo “La grande scommessa” di Adam McKay, uscito a dicembre 2015 nel Paese di origine, sarà nelle sale nostrane soltanto dal 7 gennaio 2016, esula quindi da un eventuale inserimento nell’elenco.
 Non si è tenuto conto dei titoli presentati ai principali festival italiani (Torino, Roma, Venezia) se ancora non sono stati distribuiti in tutte le sale italiche: ad esempio “Sopladora de hojas” di Alejandro Iglesias Mendizabal, presentato a Torino33, non rientra nella classifica perché non (ancora) uscito nelle sale italiane. La top 10 sconta il limite (umano) della visione nelle sale: in altri termini chi ha stilato la classifica ha potuto valutare un certo numero di titoli e non tutto lo scibile cinematografico dell’anno 2015. Alla luce di questo limite, si è voluta introdurre una sezione in fondo alla top 10 indicando quei lavori che pur avendo colpito positivamente (attraverso critiche e recensioni) il redattore della classifica, costui non ha potuto (ancora) verificare di persona l’effettiva eccezionalità del prodotto visionandolo direttamente. 
È stata infine inserita una mini-sezione con la sorpresa dell’anno, ossia il film di qualità che non ti saresti aspettato di vedere e il flop dell’anno, ossia il titolo che le premesse davano come un capolavoro annunciato ma che poi nella realtà ha lasciato un filo di amarezza una volta usciti dalla sala. 
IMPORTANTE: i titoli sono 10 ma non sono da leggersi in ordine qualitativo quanto invece in ordine cronologico. Lo scrivente non ha mai amato dilettarsi in discorsi sofistici su quanto un film fosse migliore dell’altro o di quanto il secondo fosse meglio del quarto per questo o quel motivo. La top 10 è dunque da leggersi come un unicum di lavori (i migliori) usciti in questo 2015.

Rivelazione 2015

Delusione 2015

Non visti ma…

MB

 

Annunci

Annunci