Ugo Tognazzi protagonista della VI edizione del Vittorio Veneto Film Festival

Amicimiei-Tognazzi

Il Vittorio Veneto Film Festival – Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi, che si terrà dal 14 al 18 aprile 2015, dedicherà la sesta edizione a uno degli attori più significativi della commedia all’italiana: Ugo Tognazzi. I suoi lungometraggi hanno segnato letteralmente la storia cinematografica del nostro Paese, dove la sua presenza è stata fondamentale per la riuscita di quasi 150 film presenti nel suo curriculum. Si pensi a I mostri di Dino Risi o alla trilogia di Mario Monicelli Amici Miei, dove recita la parte del conte Lello Mascetti alle prese con scherzi esilaranti assieme alla combriccola composta da Rambaldo Melandri (Gastone Moschin), Giorgio Perozzi (Philippe Noiret), Guido Necchi (Duilio Del Prete) e Alfeo Sassaroli (Adolfo Celi). Il suo ingegno e il suo humor ha reso celebre la cosiddetta “supercazzola”, termine usato per delineare un insieme di parole unite senza alcun legame logico con lo scopo di confondere i soggetto a cui è rivolto. L’autenticità dei suoi personaggi, così come la sua incredibile professionalità, sono i motivi che hanno spinto il Vittorio Veneto Film Festival a dedicare la sesta edizione, a distanza dei 25 anni dalla sua scomparsa.

La manifestazione si rivolge ai ragazzi tra gli 8 e i 25 anni e gli adulti dai 25 anni in su, i quali verranno suddivisi in sei fasce d’età. In ognuno di questi i giurati dovranno visionare, nelle giornate dell’evento, tre film in anteprima nazionale, per poi stabilire quali tra questi sarà il vincitore della medesima categoria.

Durante il pomeriggio i ragazzi potranno seguire incontri con gli addetti del mondo cinematografico e dello spettacolo, che racconteranno le loro esperienze e spiegheranno i meccanismi che regolano il cinema. Negli anni precedenti a Vittorio Veneto sono venuti personaggi illustri come il tre volte premio Oscar Vittorio Storaro, autore della fotografia di pellicole come “L’Ultimo Imperatore” e “Apocalypse Now”, registi come Marco Risi, Alessandro Rak e Francesco Bruni, e attrici e attori come Luca Ward, Elena Cotta (vincitrice della Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia), Carolina Crescentini, Lucrezia Guidone, Fabio Troiano e Leo Gullotta. Non mancherà la Giuria di Qualità, che valuterà tutti i lungometraggi in corsa per il premio come miglior film del festival.

Le serate saranno aperte a tutti e completamente gratuite.

Il sito web del festival: vittoriofilmfestival.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...