Doppia pre-apertura alle 35° Giornate del Cinema Muto

Show People 1928
Directed by King Vidor Director King Vidor, assistant Red Golden and Marion Davies in the final sequence

Le Giornate del Cinema Muto, che festeggiano la 35a edizione (in programma al Teatro Verdi di Pordenone dall’1 all’8 ottobre, con replica dell’evento finale domenica 9), avranno per l’occasione una doppia pre-apertura, a Udine e a Sacile.

Giovedì 29 settembre al Visionario di Udine (inizio serata ore 20), in collaborazione con il CEC, e venerdì 30 al Teatro Zancanaro di Sacile (ore 20.45), in collaborazione e con il sostegno del Comune di Sacile e la partecipazione del Rotary Club Sacile Centenario, la Zerorchestra diretta da Günter Buchwald accompagnerà, fondendo improvvisazione e immagini, la commedia brillante Show People (Maschere di celluloide, 1928) di King Vidor. Attorno alla protagonista, una deliziosa Marion Davies nei panni di Peggy Pepper, carina e un po’ svampita aspirante attrice, ruota il luccicante mondo della Hollywood dell’epoca, di cui il film offre uno spaccato memorabile mostrandoci, fra gli altri, veri e propri miti quali Charlie Chaplin, John Gilbert, Mae Murray, William Hart e Douglas Fairbanks, nei panni di se stessi. Vi compare anche King Vidor, dalla metà degli anni Venti uno dei più celebri e affermati registi a Hollywood. Autore di film quali La grande parata, La folla, Billy the Kid, Nostro pane quotidiano, Duello al sole, La fonte meravigliosa, Guerra e pace, ebbe cinque nomination all’Oscar, conquistando il premio tuttavia una sola volta, alla carriera, nel 1979, pochi anni prima di morire. Lo spettacolo è stato realizzato da Cinemazero in occasione della mostra Hollywood Icons, fotografie dalla John Kobal Foundation, in corso a Villa Manin di Passariano.

Show People 1928
Directed by King Vidor William Haines with Marion Davies at the movies

La direzione dell’orchestra è stata affidata al compositore e polistrumentista Günter Buchwald, che aveva già collaborato con la Zerorchestra per il film tedesco Der Unüberwindliche (Il globo infuocato, 1928) di Max Obal, presentato lo scorso anno alle Giornate. Da molti anni nella squadra dei musicisti festival, è uno dei grandi artisti a livello internazionale per l’accompagnamento dei film muti. L’organico – che per l’occasione sarò composto da Romano Todesco (contrabbasso), Luca Colussi (batteria), Luigi Vitale (vibrafono e xilofono), Luca Grizzo (percussioni), Gaspare Pasini (sassofoni), Francesco Bearzatti (sax e clarinetti) e Didier Ortolan (clarinetti e sax) – e la derivazione jazzistica della Zerorchestra si adattano perfettamente a un film dal ritmo serrato, ambientato nei ruggenti Anni Venti, caratterizzati dall’esplosione della musica jazz e in particolare del Dixieland.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...