Ecco la consueta classifica. Purtroppo più che rappresentare i migliori film usciti in sala, questa rappresenta una mia PERSONALISSIMA lista di lungometraggi visionati. Il motivo? Non sono riuscito a vederli tutti, il che per un cinefilo è indice di scarso impegno. Se fossimo a scuola, probabilmente sarei stato rimandato a settembre, ma solo con la Mostra del cinema di Venezia (e qualche testo integrativo come il Far East di Udine) sono riuscito a riempire alcune lacune. Ecco la mia top 10 (che, per chi non lo sapesse, si riferisce alla data d’uscita italiana, escludendo le anteprime cinematografiche).
Top 10 2017
- La La Land
- Blade Runner 2049
- Detroit
- Arrival
- Jackie
- Logan
- Gatta Cenerentola
- Nico, 1988
- L’insulto
- Tutto quello che vuoi
Sorpresa 2017: Scappa – Get Out
Delusione 2017: Il permesso – 48 ore fuori
Nella mia posta elettronica tengo un elenco dei film visti anno per anno dal 2009 in poi. Ti copio&incollo quella del 2017:
Fino a qui tutto bene
Recoil – A colpo sicuro
Café Society
By the gun
Ex machina
Hell or high water
Lo stagista inaspettato
The Machine
The Colony
Bastardi senza gloria
Wanted – Scegli il tuo destino
La famiglia Bélier
The Sessions
The Nice Guys
Silence
La La Land
Il sesto senso
Suburra
Split
A United Kingdom
Sleepless – Il giustiziere
Woman in Gold
L’ultima parola
Pompei
Autobahn – Fuori controllo
La battaglia di Hacksaw Ridge
I predoni
The Danish Girl
Trainspotting
Trainspotting 2
Moonlight
La legge della notte
The Amazing Spider – Man 2 – Il potere di Electro
Dredd – La legge sono io
In dubious battle
Loving
3 colpi di Winchester per Ringo
La tarantola dal ventre nero
17 anni (e come uscirne vivi)
Uomini di parola
Life – Non oltrepassare il limite
Codice Magnum
2019 – Dopo la caduta di New York
E vennero in quattro per uccidere Sartana!
Nonno scatenato
Whiskey Tango Foxtrot
L’eccezione alla regola
Romeo & Juliet
Ghost in the Shell
Classe Z
Ultimi della classe
Poveri ma ricchi
Pelé
Alien: Covenant
Coppia diabolica
I guerrieri della notte
La principessa e l’aquila
Rullo di tamburi
Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra
Milionari
Verso la fine del mondo
Breaking Dance
Una doppia verità
Spider – Man: Homecoming
Cane mangia cane
Dredd
Vicky Cristina Barcelona
Il duello
Atomica Bionda
Passengers
Baby Driver – Il genio della fuga
L.A. Confidential
Quel momento imbarazzante
L’ultima caccia
V per Vendetta
Come ti ammazzo il bodyguard
Verso Sud
Madre!
Jukai – La foresta dei suicidi
Blade Runner 2049
Blade Gen
Il destino sotto l’albero
School of Rock
L’uomo di neve
Il buono, il brutto e il morto
IT
Saw – Legacy
Borg McEnroe
La ragazza nella nebbia
La signora dello zoo di Varsavia
Seven Sisters
Betty Love
The Birth of a Nation – Il risveglio di un popolo
Black Jack
La vita è un sogno
40 pistole
L’ultimo pellerossa
The wolf of Wall Street
Il nemico alle porte
Scappa – Get Out
Dunkirk
The Promise
L’uomo del giorno dopo
Studio 54
The Lady in the Van
Harry ti presento Sally
Il soldato di ventura
La fuga di Logan
Serpico
Viale del tramonto
Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer?
Ballata selvaggia
Il mio podio è:
Medaglia di bronzo: L’eccezione alla regola
Medaglia d’argento: A United Kingdom
Medaglia d’oro: La famiglia Bélier
Menzione speciale per The Promise: mi ha regalato oltre 2 ore di puro incanto, ma si è rovinato proprio sul finale, e quindi non me la sono sentita di dargli una medaglia.
Incanto è un termine perfetto per descrivere anche L’eccezione alla regola: non a caso qualche giorno fa, quando ero in preda ai dolori atroci di una bruttissima influenza, pensavo di continuo proprio a questo film per avere un po’ di sollievo almeno mentale.
Dato che La famiglia Bélier è più vecchio del 2017, il mio film dell’anno è A United Kingdom: l’ho rivisto di recente su SKY, e mi ha regalato le stesse identiche emozioni della prima volta.
Ci sono poi 4 film che non ho preso in considerazione per il podio, ma ricordo comunque con tantissimo affetto: Breaking Dance e Studio 54 perché traboccano di puro amore per la musica, Lo stagista inaspettato e Harry ti presento Sally perché sono dei feel good movies semplicemente perfetti. Molto bello anche Viale del tramonto, ma questo è scontato.
Il peggior film dell’anno è invece Madre!. Anzi, è proprio uno dei film più brutti che abbia visto in vita mia. Per fortuna quest’anno mi è capitato raramente di incappare in delle ciofeche così: dei 112 titoli che ho elencato sopra, sono oltre ottanta i film che definirei belli (se non bellissimi).
Che ne pensi della mia lista?
"Mi piace"Piace a 1 persona