Pordenonelegge

logo_pordenonelegge

← Eventi e Festival

Pordenonelegge è un festival del libro che nel tempo sta avendo molto successo sia in Regione Friuli Venezia Giulia sia in Italia. Ogni anno a Pordenone nella prima metà di settembre questo evento ospita tantissimi autori che appartengono al mondo della letteratura, con seminari e incontri con il pubblico. La manifestazione tratta di tematiche sociali, politiche e culturali. Il cinema non poteva mancare in quest’ultima categoria, con interventi di massimi esperti sul campo e di registi e attori provenienti dal mondo cinematografico. “Qui si parla di cinema” da quest’anno racconterà in prima linea tutti gli incontri, con reportage e foto direttamente dal festival.

Il sito ufficiale del festival: pordenonelegge.it


Multimedia

Incontro con Michael Dobbs


Incontro con Giorgio Diritti


News:

Il cinema targato Giancarlo Giannini

(23 settembre) Tutti sarebbero d’accordo nell’affermare che non basterebbe un libro a racchiudere l’intera carriera del grande attore italiano Giancarlo Giannini. Sarebbe impossibile. Eppure Sono ancora un bambino (ma nessuno può sgridarmi) è l’opera che cerca di racchiudere parte delle esperienze di teatro e di cinema che l’interprete ligure ha saputo cogliere in questi anni. Giannini ha collaborato con grossi registi italiani, come Ettore Scola, Dino Risi, Luchino Visconti, Mario Monicelli ed Elio Petri. (continua a leggere)


Nicolai Lilin: il rapporto tra realtà e finzione

(22 settembre) L’incontro avvenuto a Pordenone con lo scrittore russo è stato interessante per molti aspetti. Per noi che trattiamo di cinema, abbiamo scoperto che ha in porto moltissimi progetti in ambito sia cinematografico, sia televisivo, che per motivi contrattuali non ha potuto svelare nel dettaglio. Con il successo di Educazione Siberiana, portato sul grande schermo da Gabriele Salvatores, il successo di Nicolai Lilin si è esteso anche nell’ambito della settima arte e delle serie tv, visto che sta sviluppando delle sceneggiature per registi dei quali non conosciamo (per ora) il nome. (continua a leggere)


Alla scoperta di Gadda con Fabrizio Gifuni

(21 settembre) Molti lo conoscono per la egregia interpretazione dell’egocentrico e ignorante Giovanni Bernaschi nell’ultimo film di Paolo Virzì Il Capitale Umano, conquistando il David di Donatello e il Nastro d’Argento come migliore attore. Non tutti invece conoscono le sue doti di attore di teatro. A Pordenonelegge, presso il Convento di San Francesco, Fabrizio Gifuni ha dato prova di essere un interprete a tutto tondo, con una lezione-spettacolo sullo scrittore milanese Carlo Emilio Gadda. (continua a leggere)


Michael Dobbs: benvenuti in “House of Cards”

(19 settembre) Vi chiederete. Che cosa centra House of Cards con il cinema? In un epoca dove il cinema deve far fronte all’entrata in scena delle grandi serie (Breaking Bad, Lost, The Wire, i Soprano), si è potuto notare come grandissimi attori della settima arte si siano accorti delle grandi possibilità offerte dal piccolo schermo. Le serie tv, a differenza del cinema, possono approfondire meglio i personaggi e la storia, grazie alla quantità di puntate che sceneggiatori, registi e interpreti possono usufruire. Grazie ai successi ottenuti, la migrazione delle grandi star di Hollywood sembra essere diventata una pura formalità. (continua a leggere)


Pordenonelegge 2014: intervista a Giorgio Diritti

(18 settembre) Il primo giorno a Pordenonelegge.it Festa del libro con gli autori non poteva partire in maniera migliore per gli amanti della settima arte. Quest’anno più che mai la commistione tra il libro e le altre forme d’arte (pittura, cinema…) è così consolidata, segnalando come il festival voglia puntare sulla cultura nel suo complesso senza sminuirne una in particolare. Ieri, alle 16:30, è venuto a Pordenone un grande regista, Giorgio Diritti, il quale per la prima volta si cimenta nel mondo letterario con il suo primo romanzo Noi Due, edito da Rizzoli. (continua a leggere)


Pordenonelegge: il libro raccontato dal cinema

(13 luglio) Manca poco alla 15° edizione di Pordenonelegge. Per festeggiare questo importante traguardo, la manifestazione, che avrà luogo a Pordenone dal 17 al 21 settembre, ha organizzato circa 200 incontri con i più importanti autori italiani e internazionali. Il libro è dunque il vero protagonista di queste giornate memorabili, con migliaia di persone provenienti da tutta Italia che celebrano la letteratura in maniera energica e attiva. Nel nostro campo, quest’anno moltissimi autori del cinema italiano prenderanno parte a questo evento (continua a leggere)

← Eventi e Festival

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...