Marvel Universe: la classifica dei film della Fase 2 e introduzione alla Fase 3

fase-2-marvel

Con Ant-Man, uscito in Italia il 12 Agosto, l’universo cinematografico Marvel ha concluso la cosiddetta “Fase 2”, che comprendeva, oltre al già citato film sull’uomo formica, cinque pellicole che si sono susseguite dopo la riunione dei Vendicatori: Iron Man 3, Thor: The Dark World, Captain America: The Winter Soldier, Guardiani della Galassia, Avengers: Age of Ultron. Dopo che questa parentesi cinematografica si è chiusa ufficialmente, è giunta l’ora di fare il punto della situazione sui prossimi lavori che intratterranno il pubblico amante dei comic book movies da qui in avanti. Detta con termini tipici della narrativa: Che fine faranno i nostri eroi?

La notizia è di qualche giorno fa’. La produzione di Captain America: Civil War  (il primo film a introdurre la Phase Three) ha appena terminato le riprese, e questa è certamente una buona notizia. Il film uscirà a Maggio 2016 negli Stati Uniti, e già qui le sorti dei nostri cari personaggi verranno messi a dura prova, soprattutto dopo gli eventi accaduti in Avengers: Age of Ultron. Senza aggiungere altro (noi siamo contro ogni tipo di spoiler 🙂 ), in seguito troveremo pellicole che introdurranno altri protagonisti della saga, come gli InumaniDoctor Strange, Black Panther e Captain Marvel, oltre al sequel dei Guardiani della Galassia (dal titolo in stile tarantiniano Guardians of The Galaxy Vol.2) e del Dio del Tuono Thor: Ragnarok. Dulcis in Fundo, due saranno i capitoli dedicati ai Vendicatori, con Avengers Infinity War in uscita nel 2018 (parte 1) e nel 2019 (parte 2). I fan della Marvel possono stare tranquilli fino al 2019, visti i cantieri che da qui in avanti daranno luogo a opere davvero incredibili.

Qui sotto tutte le date di uscita dei prossimi film Marvel

marvel-fase-3

La seconda parte riguarda una questione che molti si saranno chiesti in questi anni: i film sono stati all’altezza delle aspettative? Se sì, quali sono stati i lavori più riusciti della Marvel dopo il primo capitolo degli Avengers?

Complessivamente i film sono stati qualitativamente molto ben costruiti. Già a partire da Iron Man 3, la produzione ha cercato sempre più di collegare dal punto di vista narrativo ciascun film, senza lasciare nulla al caso. Se da un lato il metodo costringe a seguire un filo logico obbligando (nel bene o nel male) il pubblico ad andare a vedere tutti i capitoli, dall’altro questo ha notevolmente alzato l’asticella del contenuto, costringendo a portare sullo schermo storie originali e introducendo personaggi nuovi nonostante la fama non sia il loro punto forte (si pensi al caso dei Guardiani o di Scott Lang alias Ant Man, eroe ignorato dal grande pubblico). Chi più chi meno, le pellicole hanno saputo intrattenere il pubblico con scene d’azioni sorprendenti mischiati dal sarcasmo tipico dei fumetti. La Fase 2, in conclusione, è stata soddisfacente sotto ogni aspetto, portando freschezza e originalità per la quasi totalità dei suoi lungometraggi.

Noi abbiamo stilato la classifica dei film più belli della fase due:

6- Thor: The Dark World

Thor-The-Dark-World

5- Iron Man 3

Iron-Man-3

4- Avengers: Age of Ultron

avengers-ultron

3- Ant-Man

ant-man_2

2- Guardiani della Galassia

guardiani-della-galassia

1- Captain America: The Winter Soldier

captain-america-the-winter-soldier_2

Che ne pensate? Commentate qui sotto se siete d’accordo o no con questa classifica!

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Premettendo che la mia “freddezza” sui film Marvel è arcinota direi:
    6) Iron Man 3;
    5) Guardiani della galassia;
    4) Avengers: Age of Ultron;
    3) Ant-Man;
    2) Captain America: Winter Soldier;
    1) Thor: The Dark World.

    Piace a 1 persona

  2. Gianluca Rinaldi ha detto:

    D’accordissimo su tutto tranne Ant-Man che ancora devo vedere:)

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...