Venezia 73

Venezia_73

Qui la pagina ufficiale del nostro blog sulla Mostra del Cinema di Venezia. Qui troverete news, recensioni, immagini, video direttamente dalla mostra. Per rimanere sempre aggiornati sull’evento, seguiteci sulla nostra pagina Facebook e Twitter!

Recensioni:

Arrival

Brimstone

El Ciudadano Ilustre

In dubious battle

I magnifici 7

Jackie

– La battaglia di Hacksaw Ridge

La La Land

Nocturnal Animals

One More Time With Feeling

Pets – Vita da animali

Piuma

The Bad Batch

The Bleeder

The Light Between Oceans

Tommaso

Il nostro omaggio al festival



Down of the Dead restaurato a Venezia 73

(24 agosto) È già passato un anno da quella nottata passata in Sala Darsena ad assistere all’omaggio  che la Biennale ha reso al genio di Wes Craven. Nightmare, a mezzanotte, con le casse che rimbombavano in ogni angolo della sala, è stata un’esperienza più unica che rara, capace di trasmettere l’inquietudine e la tensione della pellicola del 1984 come se fosse la prima uscita. Il colore acceso delle immagini, mischiata dalle musiche altrettanto vive, lo hanno reso uno dei cult del cinema horror, tanto che il suo personaggio principale, Freddy Krueger, ha graffiato letteralmente la storia del cinema diventando uno dei villain più conosciuti del genere (anche per chi non ha mai visto nessuna pellicola della saga). (continua a leggere)


Jesus VR: la realtà virtuale incontra la storia per la prima volta al Lido

(21 agosto) Passato e futuro. Storia e tecnologia. Due binomi che molto spesso sono difficili da combinare. Negli ultimi anni in moltissimi musei del globo stanno riuscendo (nel limite del possibile) a colmare questo divario grazie a strumenti di ultima generazione in grado di rendere molto più dinamica l’interazione con gli oggetti presenti nella sala, senza che questi vengano alterati o danneggiati. Ora la sala a subire questo cambiamento è quella cinematografica, con la prima opera girata grazie alla moderna tecnologia Head Mounted Display (continua a leggere)


Le ultime dal Lido

(8 agosto) Eccoci con l’ultimo Newsfilm prima di catapultarsi sul Lido di Venezia per seguire la 73° Mostra del cinema di Venezia. Ci sono molte novità da segnalare. Prima di tutto, i film. La Biennale ha annunciato un nuovo titolo per  le Giornate degli Autori – Venice Days: il documentario di Enrico Caria L’uomo che non cambiò la storia, liberamente tratto dal diario dell’archeologo e storico dell’arte Ranuccio Bianchi Bandinelli “Il viaggio del Führer in Italia”, e ultimato grazie alle preziose immagini d’archivio fornito dall’Istituto Luce – Cinecittà. (continua a leggere)


Venezia 73: i film in concorso

(28 luglio) Bisogna dirlo. Complimenti ai selezionatori e al direttore Alberto Barbera per questa edizione. Sì è vero, ancora è presto per giudicare. Ma la selezione di Venezia 73, in programma dal 31 agosto al 10 settembre, è qualcosa di stravolgente. I film che si contenderanno il Leone d’Oro hanno tutti le carte in regola per portarselo a casa. Da La La Land, il film d’apertura di Damiel Chazelle, a Nocturnal Animals di Tom Ford, passando per i grandi autori di questi ultimi anni cinematografici. (continua a leggere)

Venezia 73: le giurie al completo

(25 luglio) Ieri sono state ufficializzate le giurie che prenderanno parte alla 73° Mostra del cinema di Venezia. Dopo aver annunciato i presidenti di Giuria (Sam Mendes per il concorso ufficiale, Robert Guédiguian per Orizzonti, Kim Rossi Stuart per il Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”- Leone del Futuro) ecco i nomi dei componenti che comporranno la rosa dei giurati del Lido (continua a leggere)


Newsfilm: Amy Adams si sdoppia a Venezia 73 con “Arrival” e “Nocturnal Animals”

(22 luglio) Eccoci con l’appuntamento di Newsfilm, con le notizie più importanti del mondo del cinema. Questa volta, anziché partire con i film che ci intratterranno da qui fino ad Agosto,  Variety ci lancia un’esclusiva che riguarda la Mostra del Cinema di Venezia. Il 28 sapremo tutti i film in concorso nelle varie categorie, ma il giornale americano non ha saputo trattenere lo scoop che aveva tra le mani. La notizia riguarda la quasi assoluta certezza di due film americani che saranno in lizza per il Leone d’Oro: il thriller Nocturnal Animals di Tom Ford e Arrival di Denis Villeneuve (continua a leggere)


La La Land di Damien Chazelle aprirà Venezia 73

(17 giugno) Dopo la nomina di Sam Mendes come presidente di Giuria di Venezia 73, è giunta l’ora di scoprire quale film aprirà la mostra. E, rullo di tamburi… (ogni riferimento è puramente casuale😉 ). Sarà il film di Damien Chazelle (che abbiamo avuto l’onore di conoscere con Whiplash) La La Land  ad aprire le danze (non solo metaforicamente). Il film ha come protagonisti Emma Stone, Ryan Gosling, John Legend e J.K. Simmons  e sarà proiettato in anteprima il 31 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia (continua a leggere)